mercoledì 14 dicembre 2011

Interrogazione del consigliere Roberto Corradi




              Al Presidente
                                                                            dell'Assemblea Legislativa
    della Regione Emilia-Romagna


I N T E R R O G A Z I O N E    A    R I S P O S T A    S C R I T T A
(ai sensi dell’art. 112 del Regolamento)
*   *   §   *   *
Il sottoscritto Roberto Corradi
Consigliere Regionale Lega Nord Padania


PREMESSO  CHE


a)        In data 7 dicembre 2011 lo scrivente Consigliere presentava un’interrogazione con la quale chiedeva chiarimenti in ordine alla mancata effettuazione delle procedure selettive conseguenti per l’assunzione di un medico neuroradiologo presso l’Ospedale di Parma, ci cui la “bando” pubblicato sul BUR n. 172 del 15 dicembre 2010.
b)       Nelle more della risposta della Giunta Regionale, la stampa locale (articolo Gazzetta di Parma 8/12/2011), riportava le giustificazioni rese dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, per la quale: “L’esiguità del numero di domande (tre) che sono state  presentate  ha indotto il Direttore del Dipartimento di Neuroscienze a valutare l’opportunità  di proseguire  o meno  quella tipologia di programmazione, eventualmente considerando  la riapertura dei termini della procedura, in modo da consentire la partecipazione di medici che si sarebbero specializzati nel mese di ottobre….. Successivamente…è stato bandito un concorso a cui si potessero iscrivere un numero maggiore di candidati. Infatti il bando in questione si è chiuso con la presentazione di ben 26 domande di partecipazione.”

Considerato che

c)        Dalla risposta della Direzione dell’Ospedale di Parma, si evince che le ragioni che hanno determinato il Direttore (Primario) del Dipartimento di Neuroscienze, a “cancellare” motu proprio il concorso bandito il 15 dicembre 2010, vanno ricercate nell’esiguo numero di medici concorrenti, risultati solo TRE; ed altresì dalla necessità di consentire al partecipazione al concorso ad un numero maggiore di medici.
Rilevato che

d)       Il bando di concorso pubblicato nel BUR n. 172 del 15 dicembre 2010, non subordinava lo svolgimento della selezione in base al numero dei candidati; ne risulta allo scrivente che nessun concorso bandito dalla Regione abbia mai contemplato una disposizione in tal senso.
e)        Anche volendo aderire alle asserite “buone intenzioni” espresse dalla Direzione dell’Ospedale di Parma (ossia realizzare un concorso con un maggior numero di candidati), si evidenzia che il Direttore (Primario) del Dipartimento di Neuroscienze del predetto Ospedale, ha assunto tale ruolo in data 12 luglio 2010 (cinque mesi prima del concorso “svanito”), a seguito di un concorso al quale partecipavano solo TRE canditati. (lo stesso numero di candidati del concorso “svanito”).
f)         Pur in difetto di nozioni medico-tecniche, lo scrivente Consigliere trova quantomeno curioso che la Direzione dell’Ospedale di Parma ritenga adeguato scegliere un Primario tra soli TRE candidati, salvo poi, cinque mesi dopo, ritenere che per la selezione di un medico occorra avere a disposizione un numero di candidati superiore a TRE.

INTERROGA   LA   GIUNTA

1)        Per conoscere se e quanto sopra descritto corrisponde al vero.
2)        Se condivide la scelta della Direzione dell’Ospedale di Parma di svolgere i concorsi (…. presumo anche i prossimi), solo in presenza di un numero di concorrenti superiori a tre; ed in caso affermativo, per ragioni di ovvia “equità”, se non valuti l’ipotesi di annullare tutti i precedenti concorsi che hanno visto la presenza di soli tre candidati (tra cui il concorso “vinto” dall’attuale Primario del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale di Parma).
Allegati:
1) Articolo Gazzetta di Parma 8 dicembre 2011.
Bologna, 13 dicembre  2011
          Consigliere Regionale
                                                                                                              Gruppo Lega Nord
                                                                                                              Roberto Corradi

Nessun commento:

Posta un commento