giovedì 20 ottobre 2011

Notizie dal Governo, a cura della segreteria dell.On. Fabio Rainieri (Lega Nord Parma)



AGRICOLTURA: RAINIERI (LEGA NORD), CONFERMATI I 54 MILIONI PER IL PIANO IRRIGUO NAZIONALE
“I 54 milioni di euro previsti a carico del Piano irriguo nazionale saranno confermati” A darne notizia è Fabio Rainieri  parlamentare parmigiano della Lega Nord e segretario della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, a seguito di un interrogazione a risposta immediata al ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Saverio Romano.
“Parliamo – spiega Rainieri – di un intervento fondamentale che punta a consentire la realizzazione delle infrastrutture da cui dipende gran parte del ‘made in italy’ agroalimentare. La proposta legislativa relativa alla Politica Agricola Comune 2014–2020,  recentemente presentata dalla Commissione europea – chiarisce il parlamentare leghista -,  prevede un taglio consistente delle risorse finanziarie destinate al nostro Paese, con una riduzione significativa degli stanziamenti relativi ai pagamenti diretti  e alle misure a sostegno dello sviluppo rurale. Per questo è estremamente importante che almeno a livello nazionale si possa mantenere l’attuale livello di spesa  per la bonifica e l’irrigazione dei territori. Ipotesi di ulteriori riduzioni delle dotazioni a carico del Piano irriguo nazionale - conclude - comprometterebbero la realizzazione di opere indispensabili, molte delle quali situate nelle regioni del centro nord che hanno già presentato progetti esecutivi ed immediatamente cantierabili e  per i quali sono già in corso le relative gare d’appalto". 

SEQUESTRI ALIMENTARI: RAINIERI (LEGA NORD), CONTINUARE LA LOTTA IN DIFESA DELLA SICUREZZA A TAVOLA
"L’attenzione alla qualità del prodotto deve muovere contestualmente alla lotta alle contraffazioni e alle adulterazioni alimentari".
Così Fabio Rainieri, parlamentare parmigiano della Lega Nord e segretario della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati commenta il sequestro di formaggio avariato nel Mantovano. Nell’ambito di un controllo in una società di Motteggiana (Mantova) i carabinieri hanno infatti sequestrato trenta quintali di formaggi avariati: 3.245 forme di formaggio, in cattivo stato di conservazione, poi dichiarate non commestibili per l'elevata presenza di batteri.
“Proprio in questi giorni – ha detto Rainieri -, a Parma si svolge Summilk, il Convegno Mondiale del Latte che vede protagonista il tema della ‘sicurezza alimentare sostenibile’. Mi auguro dunque che, se da un parte scienza e tecnologia si interrogano su come possono dare il proprio contributo affinché la produzione lattiero casearia sia sostenibile per l’ambiente e socialmente responsabile, dall’altro, a chi continua a fare il furbo, siano comminate pene esemplari. Solo così riusciremo a difendere il sistema e i consumatori. Altrimenti sarà una sconfitta per tutti”.

AGROALIMENTARE: RAINIERI (LEGA NORD), GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU PARMA "Non una vetrina, ma un importante riconoscimento per una citta' che a tutti gli effetti e' la capitale europea dell'agroalimentare e che in questi giorni e' anche punto di riferimento mondiale per il settore lattiero e per quello meccano-alimentare". Cosi' Fabio Rainieri, parlamentare parmigiano della Lega Nord e segretario della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati interviene in attesa dell'inaugurazione di 'Cibus Tec 2011 - Technologies & Solutions for the food industry', manifestazione di riferimento internazionale ospitata alle Fiere di Parma fino al 21 ottobre."Organizzata in parziale concomitanza con 'Summilk - Il Congresso Mondiale del Latte', Cibus Tec 2011 vedra' la partecipazione di 1300 delegati".Piena soddisfazione, intanto, per i lavori di Summilk: "Garantire la sicurezza degli alimenti quotidiani e farlo in maniera sostenibile - spiega Rainieri - e' una sfida per il settore lattiero-caseario che implica la ricerca di una sempre migliore gestione degli allevamenti,  della salute e dell’alimentazione animale e l’applicazione sostenibile della scienza e della tecnologia alla produzione di latte e derivati. Temi che, insieme alla  politica economica, alla sicurezza alimentare in generale e  al rispetto per l’ambiente, contribuiscono a migliorare il settore e i prodotti lattiero caseari"

ALIMENTARE: RAINIERI (LEGA), PENE SEVERE CONTRO PRODUTTORI DI FALSO PARMIGIANO REGGIANO
“Non è assolutamente accettabile che, come ho già denunciato anche il altre occasioni, all’interno del comprensorio del Parmigiano Reggiano arrivi latte che viene poi irregolarmente utilizzato per la produzione di una delle nostre eccellenze alimentari”.
Così Fabio Rainieri, parlamentare parmigiano e segretario della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati interviene a seguito del sequestro di circa 320 tonnellate di latte non idoneo alla produzione di Parmigiano-Reggiano rinvenuto dai Nas di Parma in un’azienda reggiana di allevamento bovini e produzione di latte per il formaggio “doc”.
“Dopo l’introduzione del nuovo disciplinare di produzione del Parmigiano-Reggiano, entrato in vigore lo scorso 29 agosto che individua nuove specifiche per offrire maggiori garanzie ai consumatori, garantendo il controllo lungo tutta la filiera che contraddistingue l’eccellenza del prodotto – conclude Rainieri – mi aspetto pene severissime e controlli rigorosi per mettere un freno a una situazione che va a danno dei produttori onesti e dei tanti consumatori che credono di comprare Parmigiano Reggiano che, in realtà Parmigiano Reggiano rischia di non essere”.

Il Pensiero Verde

Nessun commento:

Posta un commento