domenica 19 maggio 2013

Di seguito una lettera aperta a firma Fabio Rainieri, segretario nazionale della Lega Nord Emilia


Di seguito una lettera aperta a firma Fabio Rainieri, segretario nazionale della Lega Nord Emilia a un anno dal terremoto del 2012


Un anno è passato da quel maledetto 20 maggio 2012 quando, alle 04:03:52 in Emilia tutto è cambiato.  La terra ha tremato dando il via a una infinita serie di scosse che hanno devastato il nostro territorio.
Di quei giorni ricordiamo ancora oggi il rumore delle scosse, la polvere nell'aria e il pianto disperato di chi, in un momento, ha perso amici, parenti, casa e lavoro.
Un dramma al quale ha fatto seguito l'abbandono. Al di là delle prime vane promesse, nulla è successo. Monti e i suoi ministri sono venuti a farsi riprendere dalle telecamere dei tg e hanno promesso interventi che mai hanno realizzato.
Lo stesso ha fatto il governatore Vasco Errani che, dopo essere stato nominato commissario straordinario per l'emergenza terremoto, ha promesso interventi e aiuti. Il risultato? Solo parole.
E oggi? Oggi nulla è cambiato. I ministri Delrio e Kyenge sembrano interessati a tutto salvo che alla difesa delle nostre terre. La ministra Kyenge, soprattutto, dovrebbe smetterla di pensare allo Ius soli e cominciare a pensare alla terra che l'ha accolta.
Invece, come hanno fatto i parlamentari emiliani della scorsa legislatura prima di loro, fanno finta di niente. Intanto l'Emilia si è rimboccata le maniche. Chi ha messo in sicurezza la propria azienda o la propria casa l'ha fatto da solo.
Nel silenzio del governo la Lega si è mossa. Ha raccolto fondi per i Comuni colpiti, ha raccolto beni di prima necessità da inviare ai campi di prima accoglienza, ha destinato alle terre terremotate un milione del proprio finanziamento pubblico...
L'Emilia è stanca. Abbandonata da tutti quelli che poi, davanti alle televisioni, indossano i panni dei salvatori, chiede rispetto. Quel rispetto che si deve a una terra operosa che ha sempre lavorato e pagato le tasse. Una terra onesta e forte abbandonata nel momento del bisogno proprio da chi avrebbe dovuto proteggerla.
Un anno è passato da quel giorno e purtroppo nulla sembra essere cambiato.

Fabio Rainieri
Segretario Nazionale Lega Nord Emilia


19 maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento