venerdì 30 marzo 2012

Convegno architetti, invitati solo 5 candidati sindaco: l'ira di Zorandi


Il candidato sindaco della Lega si è sentito rispondere dall'Ordine degli Architetti che sono stati chiamati i "più rappresentativi", cioè Bernazzoli, Ubaldi, Ghiretti, Buzzi e Roberti


Ci è rimasto proprio male il candidato sindaco della Lega Nord, Andrea Zorandi, quando ha visto che nell'elenco dei relatori al convegno "Abitare la città dimenticata" c'erano cinque suoi 'colleghi' candidati alla poltrona di primo cittadino ma non figurava il suo nome, né quello degli altri quattro in corsa. Il dibattito, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Parma, si terrà sabato 30 marzo presso il Teatro Lenz di via Pasubio e sarà l'occasione per discutere diabitare la città dimenticata. conservazione e riuso degli edifici di parma e provincia sottoutilizzati, non utilizzati o dismessi.
"riqualificazione, recupero e riutilizzo degli edifici dismessi"

Oltre alla presenza di presidente e consiglieri dell'Ordine, di architetti, presidi di facoltà, soprintendenti, sono stati invitati tra i relatori cinque tra i candidati a sindaco di Parma, che sono:Vincenzo Bernazzol, Elvio Ubaldi, Roberto Ghiretti, Paolo Buzzi e Roberta Roberti.
Gli altri cinque, cioè Andrea Zorandi, Priamo Bocchi, Liliana Spaggiari, Federico Pizzarotti e Wally Bonvicini non sono neanche stati contattati.
Ma l'esponente del Carroccio, Zorandi, non ci sta: "Ritengo si tratti di un episodio increscioso da stigmatizzare e che non merita nemmeno di essere commentato. Le mie sono semplici scuse a tutti coloro che, amici, e lettori o semplici simpatizzanti, si dovessero chiedere dov'è il candidato della Lega Nord".
Quindi il comitato elettorale di Zorandi ha contattato l'Ordine, ma "ci si è arrampicati, o almeno si è provato a farlo, sui classici specchi. 'Si è optato per chiamare coloro che si è ritenuti esser più rappresentativi', oppure 'Abbiamo invitato coloro che nell'ultima tornata amministrativa hanno riscosso il maggior numero di preferenze', queste sono state le risposte".

ilpensieroverde

lunedì 26 marzo 2012

Provincia = Bernazzoli = un sacco di sprechi !!


Prosegue senza sosta lo spreco di risorse pubbliche operato da questa Provincia in comunicazione elettorale… ovviamente pagata con i soldi dei contribuenti. 
La Provincia produce materiale pubblicitario (nei quali, ovviamente, mette dentro quello che vuole e quello che più gli conviene) che poi le TV locali trasmettono nei TG e i media scrivono a loro piacimento .
Ma questa è informazione o disinformazione? E i TG locali e la carta stampata si prestano a fare questo? Si, in questo paese è normale.
E pensare che di video-spot la Provincia ne avevano di recente già prodotti, per ben 40.000 euro .
Ma si sa, quando si maneggiano i soldi pubblici non si bada mai a spese...
Il debito della Provincia di Parma sembra (dico “sembra” perche non è dato sapere l’esattezza dell’importo) essere una cifra attorno ai 52 milioni di euro, fatto in buona parte di sprechi assurdi che ognuno di voi può scoprire con rapide ricerche su internet. Un solo esempio fra tutti, totale in due anni : 211.200 euro per il coordinamento della comunicazione dell’Ente + 127.677 euro di altri lavori.............
Quindi, siamo a 338.877 euro dati da Bernazzoli alla sola ditta “Contesto” di Modena ... il tutto come dire……. "per continuità". Si perché pare proprio che per Bernazzoli a Parma non esistano altre società o tecnici all’altezza di svolgere lavori o incarichi per la "sua" Provincia !!!!
Per chi volesse informarsi sui dettagli il noto sito “parmadaily” può esservi ancora più d’aiuto !!


ilpensieroverde

domenica 25 marzo 2012

Inceneritore: Le alternative ci sono !!


FONTE: "LA VOCE DI PARMA"


L'INTERVISTA.....................


Zorandi: "La mia Parma rigenerata"

Si presenti: Andrea Zorandi, 54 anni, Medico di Medicina Generale e Specialista in Medicina dello Sport
Appartenenza politica: Segretario sezione di Parma della Lega Nord Padania
In politica dal: 2003
Chi la appoggia? Contatti con due liste

LA CITTA' SECONDO ME
Una parola per definire Parma oggi: Ingannata

Una parola per definire la Parma che propone agli elettori: Rigenerata
Lo scorcio di Parma che preferisce: La tradizione storico-culturale e la sacralità di Piazza Duomo
L'angolo di Parma più sottovalutato e da valorizzare: Le periferie dimenticate
La bruttura da eliminare: La fogna a cielo aperto del Naviglio e la discarica ex Amnu

I PRINCIPALI PROGETTI CONCRETI
Anziani: sostegno sociale nel proprio quartiere
Giovani: lavoro, incentivare cultura, arte e divertimento dei giovani per i giovani
Urbanistica: risparmio del suolo, valorizzazione invenduto, riconversione aree inutilizzate
Viabilità e trasporti: traffico e viabilità ecosostenibili, regolamentazione stalli di sosta e attraversamenti pedonali
Scuola e infanzia: efficientamento strutturale ed energetico, poli scolastico-sportivi, servizi nei quartieri
Famiglia: al centro della struttura del nostro programma,
Sociale: più servizi, più lavoro, rilancio economia
Sport: sostegno società sportive dilettantistiche e amatoriali, centri polivalenti
Cultura: “fare” cultura tradizionale e contemporanea per nuova scena artistica locale
Sicurezza: controllo del territorio, lotta clandestinità, microcriminalità e infiltrazione mafiosa,
Ambiente: differenziata, riciclo, efficientamento energetico, meno traffico
Integrazione: no ghettizzazione e clandestinità, rispetto regole e nuove opportunità sociali e lavorative
Lavoro: filiera corta, sostegno imprese, formazione e promozione

UN QUARTIERE, UN PROGETTO
Oltretorrente: rilancio economico, contrasto al degrado e inquinamento acustico-ambientale
Parma centro: lotta alla desertificazione e degrado, rilancio turistico
Molinetto: meno inquinamento e più servizi
Montanara: più servizi e meno dormitorio
Lubiana- San Lazzaro: più servizi e meno microcriminalità. no alla ghettizzazione e ad insediamenti irregolari
Vigatto: più servizi socio-sanitari e trasporto pubblico
Cortile San Martino: meno inquinamento ambientale e idrico
Golese: più servizi e trasporti dalla periferia al centro, bonifica discariche
Cittadella: migliore raccolta rifiuti, valorizzare verde pubblico, sicurezza
San Leonardo: lotta all’inquinamento e più controllo del territorio
Pablo: miglioramento viabilità e trasporti pubblici
San Pancrazio: compensazione per inquinamento veicolare, servizi alla persona

SI O NO A....
Inceneritore - no
Via Emilia bis - no
Varchi elettronici - no
Movida - no
Moschea -no
Lo Stadio fuori città - sì

sabato 24 marzo 2012

Bernazzoli e i quartieri dormitorio.

Assieme ai candidati Consiglieri della lista Lega Nord Padania, ho deciso di condurre questa campagna elettorale per Parma 2012 evitando di attaccare gli altri candidati Sindaco, proponendo il nostro programma e rispondendo ad eventuali attacchi.
Tuttavia molte affermazioni che quotidianamente sentiamo o leggiamo mi impongono di informare i cittadini sulla realtà dei fatti e sulle contraddizioni insite in molte esternazioni e promesse che, tipico di ogni campagna elettorale, si moltiplicano poiché alcuni Candidati Sindaco di lungo corso ritengono gli Elettori incapaci di ricordare e giudicare.
Proprio ieri Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Provincia di Parma (Ente che, ricordiamolo, ha funzioni di valutazione e controllo delle decisioni dei Comuni in merito alle scelte urbanistiche), ha stigmatizzato i quartieri dormitorio. Ebbene è certo che in questi anni la Provincia, con Bernazzoli Presidente, ha avvallato tutte le scelte urbanistiche scellerate delle Amministrazioni Ubaldi e Vignali, contribuendo al degrado e alla svalutazione di molte frazioni del Comune di Parma troppo spesso ridotte a semplici dormitori, senza servizi, con viabilità insufficienti e divenuti luoghi di ghettizzazione a causa delle iniziative di edilizia popolare destinate, nella realtà, quasi esclusivamente ad extracomunitari o a restare inutilizzate.
Vincenzo Bernazzoli sembra improvvisamente rinnegare un modello di sviluppo che lo ha visto "complice" del Comune di Parma in linea con il solito, puerile “non sono stato io”.
L’ambiguità tra le promesse fatte e i comportamenti tenuti rendono alcuni Candidati i meno indicati in assoluto per parlare di un tema che, viceversa, è trattato con forza e competenza nel programma della Lega Nord. Servirebbe più rispetto per l’intelligenza degli Elettori.

Comitato Elettorale Lega Nord Parma per Andrea Zorandi Sindaco

lunedì 12 marzo 2012

Mimose e Finanza.


Notiamo con piacere che prosegue l'attività di controllo sul territorio da parte della Guardia di Finanza. Riteniamo peraltro utile fare una riflessione sui controlli fiscali effettuati presso i fioristi in occasione della Festa della Donna di mercoledì 8 Marzo. Fermamente convinti della legittimità dei controlli eseguiti e della loro utilità per tutelare sia la legalità che l'equità erariale, vorremmo però andare oltre e rivolgere un ulteriore pensiero all'esercito di persone che, nella stessa occasione, abbiamo visto ad ogni incrocio e in ogni piazzale di Parma, senza dimenticare la via Emilia, nei panni di fioristi improvvisati ed abusivi. Comprendiamo che controllare i negozi sia molto più semplice che non controllare a tappeto tutte queste persone: sarebbe però opportuno che le istituzioni preposte intensifichino la loro attività volta a stroncare, contemporaneamente, la piaga dell'abusivismo, del lavoro nero, dell'immigrazione illegale e dello sfruttamento di giovani e donne. E non facciamo una battaglia a favore dei fioristi, ma del rispetto, nella legalità e nell'equità, di chi contribuisce all'economia del territorio. Si tratta  semplicemente di rilanciare quel senso di giustizia che ormai, nella sempre maggiore indifferenza generale, siamo assuefatti ad ignorare!

Andrea Zorandi
Candidato Sindaco per la Lega Nord Padania
Parma, 11/03/12

mercoledì 7 marzo 2012

Risposta al signor Luciano Gullo (Gazzetta di Parma 7 Marzo 2012)

Risposta al signor Luciano Gullo

Con molto piacere rispondo alla lettera pubblicata in data odierna, devo dire con estrema sollecitudine, sulla Gazzetta di Parma.
Per carattere, cultura e professione sono abituato a rispondere personalmente del mio operato e a giudicare gli altri solo al termine di un sereno processo di approfondimento della conoscenza dei fatti e delle persone. Non sono sicuramente io la persona che deve giudicare e condannare, magari a priori solo perche' leghista, l'operato del Consigliere regionale Boni: se sara' colpevole verra' giustamente condannato. Voglio ricordare al signor Gullo che la storia della politica, partendo addirittura dalle origini delle aggregazioni di persone inquadrabili come città, e' costellata di episodi di, definiamola, cattiva gestione della cosa pubblica; questo non ha impedito alla stragrande maggioranza degli altri politici di costruire e far crescere delle civilta' di cui ancora oggi siamo orgogliosi di studiarne l'evoluzione. Anche la storia recente, soprattutto nella tanto vituperata prima repubblica, ha continuamente presentato episodi analoghi: tangentopoli docet. Partiamo dal presupposto che nella seconda repubblica in realtà nulla e' cambiato se non il costo delle tangenti, semplicemente perché non sono cambiati i valori umani di tante persone. Se il signor Gullo ha ascoltato alcune dichiarazioni circa le vicende parmigiane rilasciate nelle ultime settimane inorridirebbe dal rilevare che il sentimento comune e' quello di giustificare l'accaduto "perché e' così dappertutto". E non possiamo giustificare i politici locali che cercano di evitare giudizi con il solito "non sapevo" o, parafrasando un detto popolare, "se sapevo...fingevo di dormire". Questo ci convince che in realtà non ci sia una reale volontà di cambiare le cose a Parma come altrove. Di una cosa posso rassicurare il signor Gullo: nella Lega Nord vi sono tante, ma tante persone oneste desiderose solo di poterlo dimostrare con i fatti, come lo dimostrano tanti altri amministratori leghisti e come speriamo di poterlo fare anche a Parma, sicuri di non essere disponibili, e lo abbiamo dimostrato, a sederci al solito tavolo delle spartizioni e sicuri di poter riportare nell'amministrazione di Parma tutti i valori umani, civili e di rispetto delle leggi che ci contraddistinguono.

Andrea Zorandi
Candidato sindaco per la Lega Nord Padania
Segretario sezione di Parma città della Lega Nord Padania
Parma 07/03/12

sabato 3 marzo 2012

Il parere della Lega Nord sulla discesa in campo di Ubaldi


Siamo contenti della discesa in campo dell’ex sindaco Elvio Ubaldi. Si sta completando così lo schieramento (manca solo il candidato Pdl) dei soliti noti che a vario titolo hanno contribuito allo sfacelo politico-finanziario e di immagine del comune di Parma. Troppo scontato dichiararsi colpevole per ottenere una comoda assoluzione. Ottimo sindaco, il prof. Ubaldi, quando si trattò di ripartire dall’immobilismo della sinistra. Le prime difficoltà emersero, con scelte che si riveleranno discutibili (metropolitana, partecipate, Spip, Stu), durante il secondo mandato e con l’immagine di Parma città cantiere: un progetto che tentò di esportare, senza risultati, e che miseramente fallì con la scelta di Vignali sindaco nella lista “per Parma con Ubaldi”, come se “bastasse la parola” per proseguire nella realizzazione della megalomane idea di trasformare la nostra città in una metropoli. Tutti ne abbiamo visto il disastroso risultato, soprattutto perché qualcuno, più infingardo di lui, gli sottrasse il controllo del timoniere con l’appoggio dell’Udc e del costituendo Terzo polo; gli stessi partiti che ora, rifattasi una virginale immagine scappando dalla nave che hanno contribuito ad affondare, lo appoggiano, disposti persino a rinnegare i propri simboli, secondo uno schema ritrito molto caro all’ex sindaco Ubaldi, pur di tentare di ritornare a sedersi al tavolo dove si farà la spartizione della torta economica del comune di Parma. Solo una cosa emerge prepotente dalle dichiarazioni dei vari attori che intervengono in questo teatrino della politica parmigiana: tutti si propongono per guidare questo deleterio e personalistico sistema politico-amministrativo, nessuno per cambiarlo a favore dei cittadini. Anche in questo rimescolamento dei politici parmigiani è valida la regola delle moltiplicazioni: cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia.

Andrea Zorandi
Segretario sezione di Parma città della Lega Nord Padania
Candidato sindaco per la Lega Nord Padania al Comune di Parma